sabato 26 novembre 2011

Pane et circo, la nuova ricetta che in pochi condividono...

Ieri 33 minuti (tanto è durato il monologo auto incensante) del nostro ben amato primo cittadino, che io diligentemente ho registrato e filmato !
33 minuti di "nulla" ( è il mio pensiero potrò esprimerlo, siamo in DEMOCRAZIA) , abbiamo fatto questo...., grazie mille a quello..... ma poi ?
Poi il vuoto, noto con piacere (chiaramente ironico) che il tipo ha fatto un buon corso per oratori convincenti (forse quello della folletto), mai un mea culpa, mai un forse potremo rimediare facendo... ma "sempre" abbiamo fatto, statene certi, ecc ecc
Ma chi è sfollato ? entro Natale tornerete nelle vostre case, ergo sono cazzi dei fronitori dei servizi (acam Enel Telecom) noi quello che avevamo da fare, con 25 tecnici amici e che non hanno preso un euro , lo abbiamo fatto, si ma fatto cosa (?)
BENISSIMO   GRAZIE, 25 tecnici amici, sarebbe logico che queste persone tecnicamente preparate NON abbiano girato tutti assieme, e che Monterosso sia stato diviso in settori...
Quindi se il dubbio NON me lo toglie il sindaco (perchè tecnicamente non preparato ) me lo toglie sicuramente il TECNICO per giunta VOLONTARIO ( lo ha detto Betta), io abito in Via Roma nella parte alta, dal tecnico X mi aspetto (dopo 30 giorni di emergenza, di avanti ed indietro, di sopralluoghi e riunioni, fax fotocopie e planimetrie colorate) che l' ING o Geom. X sappia vita morte e miracoli di quella via e delle sue criticità, e quindi dall'alto della sua formazione tecnica dia VOLONTARIAMENTE un verdetto, suggerendo metodologie e soluzioni da applicare.
Niente di tutto questo, NON un referente è venuto fuori, solo che la via è disastrata, bene cosa facciamo ? entro Natale sarete nelle vostre case, ottimo direi , mi sono perso qualche cosa (penso) !

Ma scommettiamo che a Natale io in quella casa NON ci posso essere ? bhe lo ha detto anche il sindaco, avrete la luce l'acqua la fogna e il gas. Via Roma è parzialmente senza soletta (il canale è scoperto), l'acqua arriva da tubazioni volanti, la luce per fortuna è stata riparata quasi subito (dopo pochi giorni), per la fognatura ... potremo mandare il tutto nel canale scoperto, ma il gas se non lo abbiamo (intanto avrete altre cose.. dice il primo cittadino, (quindi accontentatevi), che dire GIUSTO, ci scusi e ci perdoni dell'ardire della domanda!
Un paio di persone sono intervenute a questo incontro, la prima chiedendo lumi circa la parte di BURANCO, a domanda .. risposta Buranco NON è pericolosa non ci sono frane in atto ( gli abitanti per precauzione sono stati sfollati, con apposita delibera) ma deliberare è semplice, il dramma è poter dopo tornare DOPO nelle proprie abitazioni.
Una burocrazia incredibile, e qui casa l'asino quale dei 25 tecnici "amici volontari" relazionerà e metterà il suo TIMBRO da Professionista, che quel punto è stabile, non pericoloso e nuovamente abitabile ?
O dovrà per forza essere un Professionista lautamente pagato (cioè a tariffa) a fornirci privatamente il verdetto finale, libero di tornare, o ad imporci che sò palificazioni, trincee o nuove opere in cemento armato, il tutto a NOSTRE SPESE?).
Per fortuna arriva a fugare ogni dubbio Beppe, leggendo un messaggio molto ponderato, NON uno e neppure 10 persone a reggere il peso di questa ricostruzione.
Cosa avrà voluto dire ?   Io francamente una idea me la sono fatta, forse ci vogliono persone capaci, competenti in materia, ed al di sopra delle parti ? beh questa è la mia idea, chiaramente ponderata, ma se anche voi aveste assistito ad una riunione "fortemente voluta dalla amministrazione" alla quale però NON vengono fornite delle precise risposte ma solo dei gran discorsi celebrativi (che chiaramente per quel che servono, SONO GIUSTI) , io non conosco il latino, ma il CIRCO lo abbiamo già avuto (la alluvione) ed ora ci hanno dato il pane (tante belle parole & rassicurazioni) che ci abbiano scambiato per BOCCALONI !


Nessun commento:

Posta un commento