giovedì 8 marzo 2012

Piantumare nuovi alberi ? potrebbe essere una idea !

Filari di cipressi nelle Cinque Terre

 Saranno i cipressi a impedire nuove frane e degrado ambientale al territorio delle Cinque Terre. C’è infatti un progetto dei Lions per la piantumazione di centinaia di piante di cipresso nei comuni di Monterosso e Vernazza per contribuire a consolidare i versanti e impedire smottamenti e frane.
L’idea è partita dai Lions spezzini ed è stata approfondita da Carlo Castellini che, con il contributo di amici del Cnr di Firenze che gli hanno messo a disposizione un loro ponderoso studio sulla piantumazione dei cipressi in difesa del territorio, ha realizzato una memoria che poi è stata inviata a tutti i Lions d’Italia.
Il primo a rispondere positivamente è stato il Lions di Valenza Po che ha messo a disposizione 5 mila euro che saranno destinati all’acquisto di 500 piante di cipresso alte due metri che presto saranno messe a dimora in zone dei comuni rivieraschi colpiti dall’alluvione del 25 ottobre scorso, individuate dal Corpo Forestale dello Stato.

orsetta
08/03/2012 00:06 scusate il territorio in questione ha tenuto per secoli perchè si faceva manutenzione non perchè si tentava di piantare alberi che non c'entrano niente l'unica soluzione sono i l mantenimento dei canali e dei muretti

GENOVAEST
07/03/2012 14:21 Conosco molto bene il territorio sopra Monterosso e Vernazza, ed attualmente le colline sono disseminate di pini morti piantati negli anni '60 che non sono serviti a nulla perchè estranei al territorio.
Ora vediamo di ripetere l'errore con i cipressi, che con le 5 Terre non c'entrano nulla.... soldi buttati al vento.

Creusadema
06/03/2012 15:24 ma le radici dei cipressi vanno bene per trattenere le frane?
mi sembrava di aver letto che li mettono nei cimiteri perchè non si allargano ma vanno giu giu dritte senza "ramificarsi"qualcuno lo sa?

















Nessun commento:

Posta un commento