domenica 18 novembre 2012

Cerchiamo di essere "obiettivi"

La Valle  Pastenelli, è un affluente del Canale Morione, detta valle è stata recentemente oggetto di "messa in sicurezza".
due o trecento metri sopra, a ciò che stiamo rappresentando nella foto qui sopra, il lungo canalone è stato imbrigliato lateralmente, ed il letto è stato oggetto di un accurato lavoro.
Un lungo lembo di plastica nero, e poi sopra per lungo delle lunghe penole di castagno.
Teoricamente l'imbrigliatura laterale, e il letto cosi fatto, dovrebbero favorire lo scorrimento delle acque meteoriche, impedendo di fatto ristagni, o perocolose erosioni laterali, che darebbero origine a frane.
Ma.... la parte terminale del letto, NON è stata oggetto di dette cure, ed ora a distanza di qualche mese, dalla messa in opera, le lacune sono evidenti.
L'erosione delle acque meteoriche, stà lentamente sfaldando le briglie ed il letto già presenta piccole frane, che stanno muovendo i detriti.
 La parte terminale della Valle Pastanelli, termina in un "bicchiere", che dovrebbe raccogliere l'acqua piovana e convogliarla, tramite una finestrella che misura circa 50 x 50, verso il letto del Torrente Morione.
Dalla foto sovrastante risulta evidente, che il "bicchiere" è parzialmente pieno, e la finestrella è praticamente ostruita.
Le foto sono state scattate oggi, domenica 18 novembre, è evidente che oltre  il deficit progettuale, da domani si dovrebbe pensare, onde evitare spiacevoli inconvenienti, ad una costante MANUTENZIONE.

Cerchiamo di essere OBIETTIVI, a NOI pare di aver descritto sufficientemente bene la situazione attuale, cosa prevedono di fare i nostri AMMINISTRATORI..... DOMANI

ve lo siete chiesto !

4 commenti:

  1. Si secondo me gli amministratori prevedono di fare la piazza.

    RispondiElimina
  2. Obiettivi con una b gnurant.

    RispondiElimina
  3. Meglio ignoranti e naif che
    " devoti "

    RispondiElimina
  4. A parte che " obiettivo " puo' essere scritto con una o con due "b" quindi gnurant sei tu ( due volte gnurant - vai a vedere il dizionario italiano ) per cui non allargarti troppo ...... vorrei capire che potrebbe succedere nel caso venisse riparata la strada di accesso a Fegina ( zona sopra molinelli ) interrompendo magari la viabilita' per lavori di tombinatura .
    Restiamo bloccati e potremo usare solo il treno o passeremo da via Roma ? Chissa' ?

    RispondiElimina