domenica 20 gennaio 2013

Vi teniamo AGGIORNATI sulla situazione strade e frane....


Frana a Monterosso, necessario il taglio di alcuni alberi pericolanti


Cinque Terre - Riviera di Levante - La pioggia torna a cadere per ore sulla provincia e con essa le frane ritornano a far paure. Come a Monterosso dove questa mattina alle 7.30 uno smottamento ha interessato un paio di piante di olivi sulla provinciale in località Stallo. Sul posto il maresciallo dei carabinieri Marino e il vigile urbano Delle Piane. 
A preoccupare il fatto che immediatamente dietro questo crinale, il terreno è un declivio e ad una decina di metri della piana, c'è un albero di pino incurvato pericolosamente verso la carreggiata. Sulla parte sinistra della via anche una decina di auto posteggiate, che verranno rimosse il prima possibile per metterle in sicurezza.
Già ieri sera i vigili urbani, vista la pioggia incessante, avevano raggiunto la zona superiore dove due grossi erano alberi franati sulla strada. Contattati i vigili del fuoco e la squadra anti-incendio di Monterosso che sta intervenendo.
Anche nella parte della strada che raggiunge Fegina, esattamente nella frazione dei Molinelli, una frana preoccupa: in un tratto boschivo, l'acqua caduta ha fatto collassare il terreno.
UOMO avvisato, mezzo SALVATO....
Vi ricordate questo antico detto popolare ...
Quelle frane, quelle caditoie stradali, qui buchi sull'asfalto, erano gia li, l'acqua li ha solo aiutati ad espandersi !
Possibile ci domandiamo che NESSUNO sia intervenuto, o stia intervenendo ?
L'acqua invade la carreggiata, poichè le caditoie stradali a salire oltre l'abitato di Villa mesco, sono quasi tutte ostruite da sassi e terra.
quell'acqua scorrendo lungo la strada, prima o poi riesce a defluire nei sottostanti piani.... e la frana è bella che servita.
Abbiamo avuto una lezione dalla natura, ci abbiamo rimesso soldi, fatica e purtroppo anche una vita umana, ma la lezione.....

Ma se la PROVINCIA è allo sbando, anche NOI residenti dobbiamo di conseguenza esserlo ?
Noooo ! abbiamo una AMMINISTRAZIONE COMUNALE, che dovrebbe fare i NOSTRI interessi, dovrebbe curare il territorio comunale (e anche se la strada è Provinciale), quindi se cè un deficit, AMMINISTRAZIONE intervieni TU, stiamo chiedendo troppo.
Questa estate, si poteva inviare una volta alla settimana, quella coop che pulisce le strade, ragazzi giovani, che potevano arrotondare lo stipendio (da fame che ricevono), prestando una utile e necessaria opera.
Ma forse rende meglio "progettare" nuovi box, ri fare la piazza del paese, ma vi rendete conto .... dietro la facciata, vi presentiamo con queste foto cosa c'è.
GIUDICATE VOI ...



















7 commenti:

  1. Senza dubbio i sassolini bianchi rendono di piu' rispetto ai lavori che dovevano e devono essere fatti.Mettiamoci il cuore in pace:ad amministrare c'e' il nulla . Un nulla pero' vorace .

    RispondiElimina
  2. Ripiloghiamo a memoria:

    -qualche mese fa e' uscita una delibera per la progettazione dell'adeguamento della stada dopo i ponti e acceso al molo, appalto inferiore a 100.000 euro, cosi si gestisce senza gara e lodo a chi voglio io.
    -la scorsa settimana altro appalto simile per Via Roma dalla piazza sino all'incrocuio di Vi San Pietro.

    -700.000 Euro per fare il secondo lotto di Piazza Garibali con annesso taglio di un'altropino centenario.

    Domanda con quasi 1.000.000 di Euro quanto tombini, e muretti e vallotti si sarebbero potuti sistemare e quanti ci avrebbero potuto lavorarre onestamente.


    No meglio mettere sassolini bianchi

    RispondiElimina
  3. Giorni fa' ero nel nostro Cimitero per una visita. Ho percorso tutta l'aera cimiteriale e ho constatato con sconcerto l'abbandono e la rovina della parte piu' antica e storica.
    E' davvero incredibile che non ci siano iniziative per la manutenzione straordinaria di un luogo che e' parte importante della nostra memoria.
    Magari diranno he non ci sono soldi!!! Io in realta' credo che non ci sia attenione ed interesse per un sito che e' anche una risorsa ambientale
    E' semplicemente VERGOGNOSO !!!!

    RispondiElimina
  4. I Monterossini seguono con ansia le notizie che provengono da Roma sulla conferma della candidatura del " NOSTRO SENATORE " ( gia' eletto in Puglia ). Sono in tensione sopratutto i vecchi elettori che nel 1994 lo avevano votato ed eletto come rappresentante del Partito Popolare.
    Tutti sappiamo com'era finita per.... la gioia del CAVALIERE..
    Speriamo che ci siano buone notizie.
    Di LUI non possimo farne a meno!!!!

    RispondiElimina
  5. Non ti preoccupare accanto al cimitero ci fanno un orto botanico, per quello i soldi li trovano

    RispondiElimina
  6. Concordo con l'anonimo delle 14,39 perche' il vero interesse e' sull'orto botanico dove avevano gia' affidato alla architetta ( femmina ) uno studio di ......
    I soldi per queste cose si trovano e infatti nello schema delle opere pubbliche 2013\2015 si prevedono per detto indispensabile orto botanico 750.000 euro per il primo lotto ( iniz. lav. 02\14 fine lav. 04\14 . minchia che rapidi !!!! ) e 500.000 euro per il secondo lotto ( in. lav. 02\15 fine lav. 04\15 ) .E' previsto anche un restauro cimitero\castello monumentale .
    Cari ragazzi mi sembrate un po' datati . Noi i soldi li facciamo ......... .Tutto il resto e' noia come dice la canzone .

    RispondiElimina
  7. Si' . Concordo con voi quando dite che le frane ci sono e anche pericolose e che andrebbero quindi eliminate per un semplice discorso di sicurezza . Pero' devo dire che abbiamo , in questo inverno , modo di distrarci , non pensando ai pericoli , viste le molteplici attivita' culturali e di passatempo attivate dalla A.C. attraverso l'assessore al turismo e alla cultura . Ad esempio al venerdi e al sabato c'e' da scegliere ma anche negli altri giorni le proposte si sprecano . Insomma e' un paese vivo dove le molteplici attivita' commerciali aperte offrono il meglio di se' e dove la mente dei cittadini e' in continua effervescenza sollecitata dalle inventive dell'assessore e del suo sindaco . Grazie di cuore .

    RispondiElimina