venerdì 1 febbraio 2013

Quello che è stato fatto, prima parte !

A seguito della deliberazione di giunta comunale sul traffico n. 136 del 05/11/2011 e della conseguente ordinanza n.74 del 05/11/2012 con le quali si realizza un'area pedonale urbana che di fatto impedisce a qualsiasi automezzo (compresi quelli adibiti a pubblico servizio e quelli delle persone diversamente abili) di transitare su Via Roma, dividendo così il paese in due parti ed impedendo o recando grave pregiudizio e danno a residenti (soprattutto anziani) e turisti di poter raggiungere attraverso la percorrenza di 1 km,invece di doverne percorrere 12, per recarsi da via Fegina a via Roma e via laterali alla stessa presso l'ufficio postale, le banche, le attività artigianali e commerciali e gli alberghi e, viceversa, da via Roma o vie laterali verso la Stazione ferroviaria e la Farmacia .
Si chiede, quindi, all'amministrazione comunale che modifichi delibera e ordinanza tenendo presenti le reali necessità di tutti e del tessuto sociale ed economico del paese, 
come qui di seguito indicato:
Che nel corso di tutto l'anno possano transitare nel centro storico, in particolare in via Roma a Monterosso al Mare, i mezzi adibiti a pubblico servizio, quali: Pulmino del parco, Scuolabus, Taxi e NCC, portabagagli e tutti quei mezzi che possano rientrare nella definizione di cui sopra.
Che durante la stagione invernale possano transitare nel centro storico, in particolare in via Roma anche gli automezzi dei residenti.


Cosa si è fatto, e cosa si stà facendo ?

Il 27 Novembre 2012 è stata fatta una "formale richiesta" di incontro al Sig.r Prefetto della Spezia, richiesta inoltrata a nome e per conto di due Partiti Politici


Un mese e dieci giorni (dopo) il 7 gennaio 2013 la stessa lettera è stata nuovamente PROTOCOLLATA, poichè nessun riscontro era stato dato alla precedente del 27 Novembre
Verso la metà del mese di gennaio, una telefonata dalla Prefettura, ha annunciato che la "richiesta" sarebbe stata presa in esame, previo una attenta verifica (da parte del gabinetto del Prefetto) della delicata situazione Monterossina.

Ad oggi 1 febbraio 2013, nessuno ha più contattato i firmatari.

Nel frattempo la raccolta firme stà proseguendo, con un risultato al quanto inaspettato, questo "problema", definiamolo cosi, del traffico interrotto nel centro del paese, ha portato numerosissime persone a voler esprimere con la propria firma (alla luce del sole) il proprio disappunto al riguardo.
Dobbiamo precisare, per dovere di DEMOCRAZIA e TRASPARENZA , che gli oltre 20 fogli contenenti (tra l'altro dati sensibili) sono custoditi al riparo da occhi indiscreti, e che tale forma di libera espressione, verrà mostrata solo ed unicamente al più alto organo (Rappresentante la Legge) cioè il Sig,r PREFETTO della Spezia.

Non è stato facile,come vi abbiamo già detto, raccogliere tutte queste firme, ma la cosa che ha fatto piacere è che si è parlato con la gente, sono venuti fuori dei problemi, si è discusso in DEMOCRAZIA!
Cosa che non possiamo dire altrettanto della locale Amministrazione Comunale, che dopo la tragica alluvione del 2011, ha fatto solo ed unicamente DUE Assemblee POPOLARI !
Tante Troppe persone, sono rimaste deluse da questo comportamento, 
 per noi questo è lo sbaglio più grosso che avete fatto CARI AMMINISTRATORI !
Vi siete chiusi in quel palazzo di cristallo, e da li avete deciso & impartito ordini , il rifacimento della piazza era cosi importante ? chiudere Via Roma altrettanto ?
ma la alluvione non è venuta anche in Via Molinelli ed in Via 4 Novembre ? voi anzi LUI se ne và TUTTI i giorni a casa con l'auto del Comune (in barba ad una SUA ordinanza sul corretto uso dei mezzi comunali).
La POPOLAZIONE TUTTA (anche quelle uniche due sfortunate famiglie che dovrebbero essere evacuate con la allerta DUE) è stata sufficientemente informata sul da farsi in caso di allerta ?
Perchè non si è istituito un servizio di emergenza basato su SMS, o internet ?


Questa per NOI è la DEMOCRAZIA, far partecipare la gente, poter in tutta libertà e franchezza dire cosa si pensa... e ci dispiace terribilmente per quelle persone contattate (per firmare la petizione popolare) che ci hanno fatto capire o risposto che purtroppo quella (piccola) FIRMA non potevano metterla per paura  di eventuali rappresaglie, 
E QUI CI FERMIAMO !
MAGARI ANCHE A RIFLETTERE...

PS rispondendo all' anonimo che ha posto questo quesito

Vabbè io chiedevo solo di riaprire il traffico... altrimenti ditemi come cancellare la firma.Grazie 

se veramente ci hai ripensato, scrivici a 
paese.libera@libero.it
e prontamente il tuo nome sarà depennato dalla lista, perchè no !

11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Sbaglio o qualcuno/a che ha messo la firma lo avete sbattuto in prima pagina???

    RispondiElimina
  3. Cos'è un proverbio cinese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di cinese ce n'era uno che diceva di sedersi sulla sponda de fiume....

      Elimina
  4. Se pensiamo che invece di demolire la struttura in spiaggia davanti al rio Servano han fatto demolire la scala che portava in spiaggia, ha ragione il commentatore che dice che siamo nella Repubblica delle Banane. Inoltre con detta operazione si è fatto digerire al bagnino dei bagni pubblici la fregatura presa nel parcheggi. E' proprio il caso di dire che... una mano lava l'altra.

    RispondiElimina
  5. Scala abbattuta .
    Archi in sasso cementati .
    Il cervello dove e'? .

    RispondiElimina
  6. Una mano lava l'altra ..... ed entrambe abbattono una collina per edificare un mostro di otto piani dove hanno perso un monte di denaro e ... la faccia .

    RispondiElimina
  7. Sento parlare di archi in via Roma coperti dal cemento e mi sono incuriosito .Li ho visti e ho ascoltato il funzionario dell'uff. tecnico comunale su detti archi .

    RispondiElimina
  8. Caro E.M., per curiosità , si può sapere cosa ha risposto il funzionario o come si è giustificato ? Grazie .

    RispondiElimina
  9. Ha cortesemente ascoltato . Non ho titolo per approfondire l'argomento per cui se mi incontri possiamo bere un caffe' .

    RispondiElimina
  10. In ogni modo gli archi sono venuti alla luce del sole.

    RispondiElimina